Sole 24 Ore – Milano
16679
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16679,bridge-core-2.6.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Sole 24 Ore – Milano

Sede del Sole 24 Ore Formazione / Primo e secondo dell’edificio Urban Cube

Zumaglini & Gallina S.p.A. Società Benefit ha progettato e realizzato (in ATI con Elettromeccanica Galli Italo S.p.A.) le opere necessarie per adeguare il Piano 1° e 2°, della superficie complessiva di oltre 3.000 mq lordi, dell’edificio sito in Milano denominato “Urban Cube” in Viale Sarca 22, già sede del Sole 24 Ore, alle esigenze operative della sede del Sole 24 Ore Formazione S.p.A.

L’immobile è stato oggetto di un intervento di hard retrofitting che ha trasformato l’edificio cubico monolitico rinchiuso nel proprio volume opaco in un nuovo organismo innovativo, permeabile e godibile. La ricerca sulla facciata, gli spazi interni luminosi e adattabili alle esigenze del tenant, il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore, e la grande terrazza al decimo piano con vista sulla città e sulle Alpi caratterizzano il progetto.

Il layout dei piani riservati agli uffici è improntato al massimo della flessibilità per adattarsi a seconda delle esigenze e delle diverse funzioni. La caratteristica qualificante di tutti questi spazi è il rapporto diretto e costante con l’ambiente esterno per una sensazione spaziale di ampio respiro.

I piani si raggiungono utilizzando 4 ascensori pubblici, tre scale a prova di fumo e due montacarichi.

Nell’idea originale il layout tipo si sviluppa attorno ad un percorso distributivo rettangolare attorno al core centrale, a cui corrisponde un controsoffitto ispezionabile lineare. Sullo spazio distributivo principale si affacciano grandi ambienti open spaces, modulabili in spazi più piccoli in senso ortogonale alla facciata secondo un passo geometrico di 100 cm segnato da un sistema bandraster (fasce pannellate a cui poter connettere pareti mobili o lampade incassate, con passo corrispondente a quello dei montanti della facciata.

Al piano è presente un pavimento ispezionabile in quadrotte 60×60 senza finitura e con altezza netta interna di 20 cm. L’altezza netta degli spazi è pari a 300 cm (limitato a 240 cm nella parte di sbarco ascensori e ingressi).

L’edificio ha ottenuto la certificazione LEED, classe GOLD, Core and Shell.

Titolo

Sole 24 Ore

Committente

Sole 24 Ore Formazione SpA

Location

Milano

Esecuzione Lavori

2023

Superficie di intervento

3.000 mq

Category
Commerciale e Uffici