PRINCIPI GENERALI
Imparzialità
Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i Destinatari e con gli Interlocutori Esterni
Zumaglini&Gallina S.p.A. evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla
razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.
Correttezza e Conflitti di Interesse
Nella conduzione delle Attività Aziendali devono sempre evitarsi situazioni ove i soggetti coinvolti nelle
transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. Per conflitto di interesse si
intende sia il caso in cui un Destinatario persegua un interesse diverso dalle direttive di
Zumaglini&Gallina S.p.A. e dal bilanciamento degli interessi degli azionisti o si avvantaggi "personalmente"
di opportunità d'affari della società, sia il caso in cui i rappresentanti degli Interlocutori Esterni
agiscano in contrasto con i doveri fiduciari o istituzionali legati alla loro posizione.
Riservatezza
Zumaglini&Gallina assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare
dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e fermi comunque i limiti di legge. I
Destinatari sono inoltre tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con
l’esercizio della propria attività.
In particolare, il trattamento dei dati personali, da parte dei soggetti che hanno ricevuto formale
incarico, avviene attraverso misure di sicurezza e procedure di controllo, di cui al Documento sulla
sicurezza adottato da Zumaglini&Gallina S.p.A., idonee a garantire tutela della privacy, integrità e
disponibilità dei dati raccolti.
Relazioni con gli Azionisti
L'azionista é un soggetto con opinioni e preferenze morali di vario genere che, per orientarsi nelle
decisioni di investimento e nelle delibere societarie, necessita di tutte le informazioni rilevanti
disponibili.
A tal fine Zumaglini&Gallina, da un lato, crea le condizioni affinché la partecipazione degli azionisti alle
decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole e, dall’altro, promuove la paritá di informazione e
tutela l'azionista da azioni intentate da coalizioni di soci volte a far prevalere i loro interessi
particolari.
Zumaglini&Gallina si adopera, inoltre, affinché le performance economico-finanziarie siano tali da
salvaguardare ed accrescere il valore dell’impresa al fine di remunerare adeguatamente il rischio che gli
azionisti assumono con l’investimento dei propri capitali.
Valore delle Risorse e Dimensione economica
Zumaglini&Gallina S.p.A. crede nell’importanza di valorizzare le proprie risorse necessarie per il
raggiungimento dell’oggetto sociale ed in funzione di tale scopo promuove lo sviluppo e l’ottimizzazione
delle stesse.
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a mantenere un giusto equilibrio tra la crescita economica e lo sviluppo
dimensionale della società.
Equità dell’Autorità
Nei rapporti contrattuali ed organizzativi che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche all’interno
di Zumaglini&Gallina S.p.A., chiunque si trovi in posizione gerarchicamente superiore si impegna a fare in
modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza evitando ogni abuso.
Integrità Morale della Persona
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a tutelare l'integrità morale dei Destinatari, offrendo condizioni di
lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri; non sono pertanto in
alcun modo tollerate richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge e il Codice
Etico, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni e delle preferenze morali personali di ciascuno.
Completezza e Trasparenza delle Informazioni
I Destinatari sono tenuti a dare informazioni complete, corrette, trasparenti, comprensibili ed accurate, in
modo tale che, nell'impostare i rapporti con l’azienda, gli interlocutori, di qualsivoglia genere, siano in
grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle
conseguenze rilevanti. Nella formulazione dei rapporti contrattuali, Zumaglini&Gallina S.p.A. ha cura di
specificare al contraente i comportamenti da tenere in tutte le circostanze previste, in modo chiaro e
comprensibile.
Diligenza, Accuratezza e Correttezza nell'Esecuzione dei Compiti e dei Contratti
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti con diligenza, nel rispetto delle condizioni
consapevolmente stabilite dalle parti; Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a non avvantaggiarsi
indebitamente delle condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.
Buona Fede ed Equità nella Gestione del Rapporti Contrattuali
Nella gestione dei rapporti contrattuali, Zumaglini&Gallina S.p.A. è tenuta non solo ad eseguire ciò che è
previsto nel contratto e ad adottare i comportamenti che, in via integrativa, sono imposti dalla legge,
dagli usi e dall’equità, ma anche a porre in essere quelle condotte che, in base a lealtà e correttezza,
risultino necessarie a preservare in modo solidale l’utilità e l’interesse della controparte.
Qualità dei servizi e dei prodotti
Zumaglini&Gallina S.p.A. orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri clienti
dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi
offerti.
Concorrenza leale
Zumaglini&Gallina S.p.A. intende tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti
scorretti, collusivi, predatori e di abuso di posizione dominante.
Responsabilità verso la Collettività
Zumaglini&Gallina S.p.A., quando possibile, predilige la realizzazione di progetti che favoriscano lo
sviluppo economico, sociale e culturale del territorio sul quale verrà realizzata l’opera; anche a tal fine
opera attraverso un rigoroso programma di autocontrollo e di rispetto del Codice Etico.
Tutela Ambientale
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti in materia ambientale, in
ogni Paese ove si svolga la sua attività.
Utilizzo delle Risorse finanziarie
Zumaglini&Gallina S.p.A. richiede a tutti i soggetti che utilizzano risorse finanziarie della società stessa
di agire secondo criteri improntati a lealtà, buona fede, legalità, correttezza, equilibrio tra fatturato ed
investimenti, informando quando necessario o ragionevolmente opportuno, l’Organismo di Vigilanza sull’uso di
esse.
Essa si impegna ad assicurare agli investitori esterni garanzie adeguate di restituzione del capitale.
Quesiti, segnalazioni e Whistleblowing
I dipendenti e i collaboratori della Società sono tenuti a conoscere la normativa riguardante la loro
attività lavorativa, nonché i principi etici, le norme e le procedure interne che incidono sulla liceità del
loro comportamento.
A ciascuno si richiede di sviluppare una sensibilità sufficiente per comprendere - prima di adottare un
determinato comportamento - se lo stesso possa essere passibile di rimprovero o di sanzione sotto il profilo
etico e disciplinare.
In caso di dubbi circa la liceità di un comportamento, prima di intraprendere azioni potenzialmente
illecite, occorre rivolgersi al personale dirigente competente. Pertanto, i dipendenti che si dovessero
trovare in una situazione di dubbio, sono tenuti a consultare immediatamente il proprio superiore,
astenendosi dall'intraprendere ogni azione prima di aver ottenuto chiarimenti.
I dipendenti possono rivolgere le loro domande anche all'ufficio legale o direttamente al Responsabile per
la Conformità.
Chiunque, nell’esercizio della propria attività lavorativa, venga a conoscenza o abbia comunque contezza di
attività o comportamenti posti in essere in violazione del presente Codice, o comunque tali da porre in
pericolo l’integrità della Società, nonché di violazioni di legge in grado di ledere la Società medesima, i
clienti, gli azionisti o altri portatori di interessi a quest’ultima connessi4, ha il dovere di segnalarlo.
Le segnalazioni vanno effettuate contattando direttamente l’OdV.
Si indicano, quali comportamenti illeciti suscettibili di segnalazione, a titolo esemplificativo:
irregolarità contabili, casi di frode o corruzione, riduzione in schiavitù, evasione o agevolazione
dell’evasione fiscale, mancata osservanza di obblighi legali, di compliance o normativi, pericoli per
la salute e la sicurezza o l’ambiente, attività criminali o qualsiasi violazione del Codice Etico.
Tutte le segnalazioni saranno trattate in maniera confidenziale, per quanto ragionevolmente possibile.
L’azienda assicura la protezione del segnalatore da ogni forma di ritorsione o discriminazione attraverso la
protezione della sua identità personale. E' fatto divieto a dipendenti o collaboratori di condurre, anche
per interposta persona, attività di indagine in proprio, idonee a compromettere gli accertamenti ed i
provvedimenti adottabili dalla Società stessa o da Autorità terze.
Se possibile, una volta concluse le indagini del caso, il collaboratore che ha effettuato la segnalazione
sarà messo al corrente del loro esito.
Chiunque abbia effettuato una segnalazione ritenendo, in buona fede, ravvisabile un illecito o una
irregolarità, non sarà oggetto di penalizzazione alcuna, anche nel caso in cui l’attività di accertamento
interno dovesse rivelare l’infondatezza dei sospetti avanzati o delle irregolarità segnalate. Non sarà
tollerata alcuna forma di ritorsione o rappresaglia contro l’autore di una segnalazione e comportamenti di
questo tipo saranno puniti con sanzioni disciplinari.
Va tuttavia tenuto presente che anche le segnalazioni effettuate in malafede sono punibili con sanzioni
disciplinari.
CRITERI DI CONDOTTA
Sezione I
Criteri di condotta in generale
Trattamento delle Informazioni
Qualsiasi informazione afferente l'Attività Aziendale, i Destinatari e gli Interlocutori Esterni deve essere
trattata nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati, secondo il livello di
protezione richiesto per ciascuna dalle norme di legge; a tal fine sono applicate e costantemente aggiornate
politiche e procedure specifiche per la protezione delle informazioni.
Regali, Omaggi e Benefici
Non é ammessa alcuna forma di regalo, omaggio o beneficio che possa anche solo essere interpretata come
eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di
favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile a Zumaglini&Gallina S.p.A. ed in particolare è
vietata qualsiasi forma di regalo, omaggio o beneficio a funzionari pubblici italiani ed esteri, o a loro
familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio.
I Destinatari che ricevono omaggi o benefici non previsti dalle fattispecie consentite devono darne
comunicazione all’Organismo di Vigilanza. Quest’ultimo ne valuta l'opportunità e provvede, se lo ritiene
necessario, a far notificare al mittente le direttive della società in materia.
Comunicazioni all'esterno
E’ vietato divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi.
Ogni attività di comunicazione deve avvenire nel pieno rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle
pratiche di condotta professionale ed é realizzata con chiarezza, trasparenza e tempestività.
Sezione II
Criteri di condotta nelle relazioni con collaboratori e dipendenti
Selezione del Personale
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati
rispetto a quelli attesi ed alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i
soggetti interessati; le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti
previsti dal profilo professionale e psico-attitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni
del candidato. L’Ufficio del personale, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure
per evitare favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo nelle fasi di selezione ed assunzione.
Costituzione del Rapporto di Lavoro
Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro e non é tollerata alcuna forma di lavoro irregolare.
Alla costituzione del rapporto di lavoro dipendenti e collaboratori ricevono accurate e chiare informazioni
relative a:
- Caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;
- Elementi normativi e retributivi, come regolati dal contratto collettivo di lavoro applicabile;
- Norme e procedure da adottare al fine di prevenire ed evitare i possibili rischi per la propria salute
associati all'attività lavorativa;
- Finalità e contenuti del Codice Etico di Zumaglini&Gallina S.p.A., di cui viene consegnata copia
unitamente al Codice Disciplinare.
Gestione del Personale
Con riferimento alla gestione del personale, operano, senza pregiudizio per l’applicazione delle regole
generali poste dal presente Codice Etico, i seguenti principi:
- Zumaglini&Gallina S.p.A. evita qualsiasi forma di discriminazione per sesso, razza, lingua o religione
nei confronti dei collaboratori e nell’ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, così
come in fase di selezione, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra profili attesi e
profili posseduti dai collaboratori e/o su considerazioni di merito;
- l’accesso a ruoli e incarichi é anch'esso stabilito in considerazione delle competenze e delle capacità;
- la valutazione dei collaboratori é effettuata in maniera allargata coinvolgendo i responsabili delle
funzioni e/o dei settori di attività interessati, l’Ufficio del personale e, per quanto possibile, i
soggetti che sono entrati in relazione con il valutato;
- nei limiti delle informazioni disponibili e della tutela della privacy, l’Ufficio del personale opera
per impedire forme di nepotismo;
- i responsabili utilizzano e valorizzano pienamente tutte le professionalità presenti nella struttura
favorendo lo sviluppo e la crescita dei propri collaboratori e dipendenti ed in quest'ambito riveste
particolare importanza la comunicazione da parte dei responsabili dei punti di forza e di debolezza del
singolo collaboratore/dipendente, in modo che quest'ultimo possa tendere al miglioramento delle proprie
competenze anche attraverso una formazione mirata;
- Zumaglini&Gallina S.p.A. mette a disposizione del personale strumenti informativi e formativi, con
l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze, anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi di
qualità;
- ogni responsabile è tenuto a valorizzare il tempo di lavoro del personale richiedendo prestazioni
coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con i piani di organizzazione del lavoro;
- costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al superiore gerarchico,
prestazioni, favori personali o qualunque comportamento che configuri una violazione del presente Codice
Etico;
- é assicurato il coinvolgimento di collaboratori e dipendenti nello svolgimento del lavoro, anche
prevedendo momenti di partecipazione a discussioni e decisioni funzionali alla realizzazione degli
obiettivi aziendali e ciascuno è chiamato a partecipare a tali momenti con spirito di collaborazione ed
indipendenza di giudizio;
- l’ascolto dei vari punti di vista, compatibilmente con le esigenze aziendali, consente al responsabile
competente di formulare le decisioni finali; collaboratori e dipendenti devono, comunque, concorrere
sempre all’attuazione delle attività stabilite.
Interventi sulla riorganizzazione del Lavoro
Nel caso di riorganizzazione del lavoro é salvaguardato il valore delle risorse umane prevedendo, ove
necessario, azioni di formazione e/o di riqualificazione professionale, attenendosi Zumaglini&Gallina S.p.A.
ai seguenti criteri generali:
- gli oneri delle riorganizzazioni del lavoro devono essere distribuiti il più uniformemente possibile tra
tutti i dipendenti e i collaboratori, coerentemente con l’esercizio efficace ed efficiente dell'attività
d’impresa;
- in caso di eventi nuovi o imprevisti, che devono essere comunque esplicitati, il dipendente può essere
assegnato a incarichi diversi rispetto a quelli svolti in precedenza, avendo cura di salvaguardare le
sue competenze professionali.
Sicurezza e Salute
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a rispettare la normativa vigente in tema di igiene, salute e sicurezza
sul luogo di lavoro, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori e i
dipendenti.
Zumaglini&Gallina S.p.A. inoltre adotta tutte le necessarie ed opportune misure di prevenzione atte a
preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tutela della Privacy
Zumaglini&Gallina S.p.A. garantisce la tutela della privacy attraverso un apposito sistema di gestione (SGP)
alla cui base vi è il documento programmatico sulla sicurezza (DPS) redatto ai sensi e per gli effetti di
cui all’art. 34, comma 1, lett. g) del D. Lgs. 196/2003, e del disciplinare tecnico allegato al medesimo
decreto sub b).
Tale sistema prevede l’effettuazione di trattamenti diversi in relazione al tipo di dati ed al diverso grado
dei fattori di rischio cui sono soggetti gli strumenti utilizzati per il trattamento. In particolare è
prevista l’adozione di distinti e peculiari accorgimenti – nel trattamento, nella conservazione e nella
gestione – preordinati a ridurre i rischi a seconda che si tratti di:
- dati relativi al personale, nonché ai candidati per diventarlo, anche sensibili;
- dati comuni relativi a clienti/utenti e dati comuni relativi a fornitori e soggetti diversi (enti,
istituzioni, ecc.);
- dati di natura giudiziaria relativa al personale;
- dati idonei a rilevare la posizione di persone/oggetti.
Sono altresì adottate misure atte a garantire l’integrità e la disponibilità dei dati ed è fatto divieto,
fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare e diffondere i dati personali senza il previo
consenso dell’interessato.
Integrità e Tutela della Persona
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a tutelare l’integrità morale di collaboratori e dipendenti, garantendo
il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona; per questo motivo essa salvaguarda
i lavoratori da atti persecutori di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento
discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze. Non sono ammesse
molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della
persona.
E’ interesse di Zumaglini&Gallina S.p.A. che il collaboratore o il dipendente, che ritiene di essere stato
oggetto di molestie o di discriminazione per motivi legati all’età, al sesso, alla razza, allo stato di
salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, segnali l’accaduto al diretto
responsabile, che riferirà all’Organismo di Vigilanza per l’adozione degli opportuni provvedimenti, previa
ogni necessaria indagine e valutazione.
Le disparità di trattamento non motivate dalle ragioni di cui sopra non sono considerate discriminazioni se
giustificate o giustificabili sulla base di criteri oggettivi.
Doveri dei Collaboratori e Dipendenti
Senza pregiudizio per la stretta osservanza delle regole contenute nel presente Codice Etico, i collaboratori
e dei dipendenti di Zumaglini&Gallina S.p.A. hanno il dovere di:
- agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto
previsto dal Codice Etico, assicurando le prestazioni richieste;
- conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali, e dai relativi sistemi di gestione, in
tema di qualità, sicurezza e privacy ed a salvaguardare l’integrità, la riservatezza e la disponibilità
delle informazioni di cui viene in possesso nell’adempimento delle proprie funzioni e/o mansioni,
elaborando i propri documenti nel rispetto delle procedure previste, utilizzando un linguaggio chiaro,
oggettivo ed esaustivo, in modo da consentire le eventuali e necessarie verifiche da parte di colleghi,
responsabili o soggetti esterni a ciò preposti o autorizzati;
- evitare le situazioni in cui si possono manifestare conflitti di interessi e astenersi
dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui sono venuti a conoscenza nel corso
dello svolgimento delle proprie funzioni e/o mansioni; a titolo meramente esemplificativo possono
determinare conflitto di interessi le seguenti situazioni: (i) svolgere una funzione di vertice e avere
interessi economici con fornitori, clienti, o concorrenti anche attraverso i familiari; (ii) curare i
rapporti con i fornitori e svolgere attività lavorativa presso i medesimi, personalmente o anche a mezzo
di un familiare; (iii) accettare denaro o favori da persone o aziende che sono o intendono entrare in
rapporti di affari con Zumaglini&Gallina S.p.A.;
- nel caso in cui si manifesti anche solo l'apparenza di un conflitto di interessi, darne tempestiva
comunicazione al proprio responsabile, il quale, secondo le modalità previste, informa l’Organismo di
Vigilanza per le opportune valutazioni e misure;
- dare alle funzioni competenti le informazioni relative alle attività svolte al di fuori del tempo di
lavoro, nel caso in cui queste possano concretamente apparire in conflitto di interessi con
Zumaglini&Gallina S.p.A.;
- operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea
con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il
loro impiego. In particolare, ogni collaboratore deve (i) utilizzare scrupolosamente i beni a lui
affidati, prestando particolare attenzione alla gestione delle risorse finanziarie di cui abbia la
gestione ed (ii) evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano essere causa di danno o di
riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse dell’azienda;
- informare tempestivamente le funzioni interessate di eventuali rischi o eventi dannosi per
Zumaglini&Gallina S.p.A.; in proposito, Zumaglini&Gallina S.p.A.si riserva il diritto di impedire
utilizzi distorti dei propri beni aziendali attraverso l’impiego di sistemi contabili, di controllo
finanziario e di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto dalle
leggi vigenti;
- l) per quanto riguarda le applicazioni informatiche, (i) adottare scrupolosamente quanto previsto dai
sistemi di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi
informatici, (ii) utilizzare i mezzi informatici di Zumaglini&Gallina S.p.A. allo scopo di migliorare le
proprie conoscenze tecniche, (iii) evitare l'uso dei mezzi informatici di Zumaglini&Gallina S.p.A. per
visitare siti internet dal basso contenuto morale, o usare tali mezzi per diffondere dati personali,
informazioni riservate e qualsiasi altro materiale della società.
Sezione III
Criteri di condotta nelle relazioni con i clienti
Imparzialità e Correttezza nei Rapporti con i Clienti
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri clienti.
La contrattazione con i clienti avviene in linea con il principio normativo della buona fede contrattuale e
della corretta esecuzione delle obbligazioni reciproche; in particolare, Zumaglini&Gallina S.p.A. s’impegna
alla pronta comunicazione di eventuali modifiche alle condizioni generali di contratto da essa poste, ivi
incluse le eventuali variazioni economiche e tecniche dell’oggetto della prestazione derivanti da qualsiasi
causa.
In generale, Zumaglini&Gallina S.p.A. assicura una gestione rigorosa e trasparente delle modifiche
contrattuali secondo i principi e le procedure all’uopo previste nel Manuale Qualità.
Non sono ammesse, e debbono pertanto essere in ogni modo evitate, pratiche elusive o comunque scorrette nei
rapporti con la clientela.
Comunicazioni ai clienti
Nelle comunicazioni ai clienti, compresi i messaggi pubblicitari ed il contenuto del sito internet aziendale,
Zumaglini&Gallina S.p.A. si pone e persegue i seguenti obiettivi:
- chiarezza e semplicità, attraverso un linguaggio il più possibile vicino a quello normalmente adoperato
dagli interlocutori;
- conformità alle normative vigenti, senza ricorrere a pratiche elusive o comunque scorrette;
- completezza, cosi da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente;
- verità e trasparenza, escludendo informative ingannevoli quanto al contenuto ed allo strumento di
comunicazione.
Stile di Comportamento di Collaboratori e Dipendenti
Lo stile di comportamento di Zumaglini&Gallina S.p.A. e dei propri collaboratori e dipendenti nei confronti
della clientela é improntato alla disponibilità, al rispetto ed alla cortesia, nell’ottica di un rapporto di
leale collaborazione e di elevata professionalità.
Zumaglini&Gallina S.p.A. richiede da parte dei propri collaboratori e dipendenti:
- la capacità di essere propositivi nei confronti del cliente fino a dargli un prodotto/servizio che abbia
qualità superiori a quelle espressamente richieste.
- piena disponibilità a risolvere tutti i problemi legati all’intervento, prima della stipula del
contratto, nonché quelli successivi alla esecuzione della prestazione, anche quando detta assistenza non
sia contrattualmente prevista.
Sistema Qualità
Zumaglini&Gallina S.p.A. garantisce uno standard di qualità dei prodotti/servizi offerti conforme ai
requisiti ISO 9001. Inoltre dispone dell’attestazione SOA.
Per il conseguimento degli obiettivi di Qualità Zumaglini&Gallina S.p.A. adotta adeguate e mirate strategie,
organizzazione e modalità operative, tutte descritte nel Manuale Qualità (MAQ).
Coinvolgimento della clientela
Zumaglini&Gallina S.p.A. s’impegna ad assicurare che:
- le esigenze e le aspettative dei clienti siano definite e tradotte in requisiti pienamente
comprensibili;
- i requisiti espressi dai clienti siano pienamente compresi e rispettati all’interno dell’organizzazione;
- sia dato pronto riscontro ai reclami ed ai suggerimenti dei clienti e delle associazioni a loro tutela.
Gestione delle Posizioni di credito
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a non abusare delle proprie posizioni di credito verso i propri clienti,
al fine di trarne vantaggio o qualsiasi altra utilità.
Nel recupero del credito, la società agisce secondo criteri oggettivi e documentabili applicando i seguenti
principi:
- avviamento di procedure di recupero a partire dalle posizioni creditorie più risalenti;
- informazione preventiva al debitore sulla posizione e sull'ammontare del credito vantato.
Compatibilmente con gli interessi aziendali, Zumaglini&Gallina S.p.A. favorisce la risoluzione amichevole di
eventuali controversie.
Sezione IV
Criteri di condotta nelle relazioni con i fornitori
Scelta del Fornitore
Ferma la applicazione delle regole generali poste nel presente Codice Etico, i processi di acquisto sono
improntati in linea con i seguenti criteri:
- la ricerca del massimo vantaggio competitivo per Zumaglini&Gallina S.p.A. ed il rispetto dei principi di
pari opportunità, lealtà ed imparzialità nel rapporto con i fornitori;
- gli approvvigionamenti, sia di materiali che di servizi, possono essere fatti solo riferendosi a
fornitori qualificati o per i quali siano state attivate le fasi di qualifica preliminare;
- il personale addetto a tali processi è tenuto a non precludere ad alcuno, che sia in possesso dei
requisiti di assicurazione Qualità da richiedere ai fornitori, la possibilità di competere alla stipula
di contratti, adottando nella scelta della rosa dei candidati criteri oggettivi e documentabili, e ad
assicurare una concorrenza sufficiente;
- ove richiesti da Zumaglini&Gallina S.p.A., sono requisiti di assicurazione Qualità, definiti nei Piani
della qualità e stabiliti sulla base delle prescrizioni contrattuali, delle prescrizioni di legge e
della politica di Qualità della commessa: (i) la disponibilità opportunamente documentata di mezzi,
anche finanziari, strutture organizzative, capacità e risorse progettuali, know-how; (ii) l’esistenza ed
effettiva attuazione, nei casi in cui le specifiche di Zumaglini&Gallina S.p.A. lo prevedano, di sistemi
di qualità aziendali adeguati;
- Zumaglini&Gallina S.p.A. si riserva il diritto, senza pregiudizio nei confronti di altri possibili
fornitori, di instaurare rapporti privilegiati con tutti i soggetti che adottino degli impegni e delle
responsabilità etiche in sintonia con quelli adottati dalla società nel presente Codice Etico.
Integrità e Indipendenza nei rapporti con i fornitori
Zumaglini&Gallina S.p.A. s’impegna a non discriminare arbitrariamente i propri fornitori. La contrattazione
con i fornitori avviene in linea con il principio normativo della buona fede contrattuale e della corretta
esecuzione delle obbligazioni reciproche; in particolare, Zumaglini&Gallina S.p.A. s’impegna alla pronta
comunicazione di eventuali modifiche alle condizioni generali di contratto da essa poste, ivi incluse le
eventuali variazioni economiche e tecniche dell’oggetto della prestazione derivanti da qualsiasi causa.
Non sono ammesse, e debbono pertanto essere in ogni modo evitate, pratiche elusive o comunque scorrette nei
rapporti con i fornitori.
Zumaglini&Gallina S.p.A. si adopera per un costante monitoraggio delle relazioni con i fornitori e la
stipula di ogni contratto deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando, ove possibile,
forme di dipendenza.
Trasparenza, Efficienza e Qualità degli approvvigionamenti
Per garantire la massima trasparenza ed efficienza degli approvvigionamenti, Zumaglini&Gallina S.p.A. rende
possibile un’adeguata rintracciabilità delle scelte adottate attraverso la previsione e l’adozione delle
seguenti misure e cautele:
- gli acquisiti vengono sempre definiti attraverso documenti scritti; possono fare eccezione gli
acquisti a banco di attrezzature o componentistica spicciola e gli ordini da cantiere di inerti,
calcestruzzo, ecc, per i quali esiste sempre comunque un contratto sottoscritto a monte del contratto al
quale si fa riferimento;
- i documenti di acquisto contengono tutti gli elementi atti a specificare in modo chiaro l’oggetto
dell’acquisto;
- i documenti di acquisto vengono verificati prima della loro emissione in relazione alla chiarezza,
completezza e congruenza degli elementi di cui sopra;
- ogni eventuale modifica a contratti od ordini in corso vengono gestite secondo l’iter originario,
formalizzate e trasmesse alle funzioni competenti;
- l’archiviazione e la conservazione dei documenti ufficiali di gara e contrattuali per una durata
variabile tra i 5 ed i 10 anni.
Zumaglini&Gallina S.p.A. assicura la qualità dei prodotti approvvigionati anche attraverso una costante
verifica dell’operato dei subfornitori, a prescindere da apposita specifica sui documenti di acquisto.
Il riconoscimento al cliente della facoltà di verificare il prodotto/servizio approvvigionato da
Zumaglini&Gallina S.p.A. non solleva la società dall’applicazione delle procedure previste per il controllo
della Qualità dei prodotti/servizi.
Al momento del ricevimento, sui prodotti acquistati vengono eseguiti controlli standard (integrità,
corrispondenza, quantità).
Sezione V
Criteri di condotta nelle relazioni con la collettività
Rapporti economici con partiti, organizzazioni sindacali ed associazioni
Zumaglini&Gallina S.p.A. non finanzia partiti o associazioni con finalità politiche sia in Italia che
all’estero, i loro rappresentanti o candidati, né effettua sponsorizzazioni di congressi o feste che abbiano
un fine esclusivo di propaganda politica. Si astiene da qualsiasi pressione diretta ad esponenti politici e
non eroga contributi ad organizzazioni con le quali può ravvisarsi un conflitto di interessi.
E’ tuttavia possibile cooperare, anche finanziariamente, con tali organizzazioni per specifici progetti in
base ai seguenti criteri:
- finalità riconducibile all’oggetto sociale di Zumaglini&Gallina S.p.A.;
- destinazione chiara e documentabile delle risorse;
- espressa autorizzazione da parte delle funzioni preposte alla gestione di tali rapporti nell'ambito di
Zumaglini&Gallina S.p.A.
Rapporti Istituzionali
Ogni rapporto con le istituzioni é riconducibile esclusivamente a forme di comunicazione volte a valutare le
implicazioni dell’attività legislativa e amministrativa nei confronti di Zumaglini&Gallina S.p.A., a
rispondere a richieste informali e ad atti di sindacato ispettivo o comunque a rendere nota la posizione su
temi rilevanti per la società.
A tal fine, Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna a instaurare, senza alcun tipo di discriminazione, canali
stabili di comunicazione con tutti gli interlocutori istituzionali a livello territoriale, comunitario ed
internazionale.
Inoltre, allo scopo di garantire la massima chiarezza nei rapporti, i contatti con gli interlocutori
istituzionali avvengono esclusivamente tramite referenti che abbiano ricevuto incarico dalla direzione della
Società (amministratore unico).
Antitrust e Organi Regolatori
Zumaglini&Gallina S.p.A. dà piena e scrupolosa osservanza alle regole poste dalla normativa in materia di
tutela della concorrenza e del mercato ed alle ulteriori disposizioni emanate dalle Autorità regolatrici del
mercato, ivi compreso il dovere di comunicare tutte le iniziative di rilevanza antitrust intraprese.
Zumaglini&Gallina S.p.A. si impegna (i) a non rifiutare, nascondere o ritardare alcuna informazione
richiesta dall'Autorità antitrust e agli altri organismi regolamentari nelle loro funzioni ispettive; (ii) a
collaborare attivamente nel corso delle procedure istruttorie; (iii) al fine di garantire la massima
trasparenza, a non trovarsi con dipendenti di qualsiasi Authority o con i loro familiari in situazioni di
conflitto di interessi.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Organismo di Vigilanza
Con la adozione del Modello di Organizzazione e Gestione di cui al D. Lgs. 231/2001 ("Modello"), di cui il
presente Codice Etico è parte integrante, viene istituito l’Organismo di Vigilanza, organo interno alla
Zumaglini&Gallina S.p.A., a cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento del Modello e sulla sua
effettiva applicazione e di curarne l’aggiornamento.
Compiti dell'Organismo di Vigilanza in materia di attuazione e controllo del Codice Etico
Tra i compiti dell'Organismo di Vigilanza, le cui funzioni ed attribuzioni specifiche sono elencate nel
Modello, vi sono i seguenti:
- controllo sull’effettività del Modello, e parimenti del Codice Etico, con verifica della coerenza tra
prassi e comportamenti concretamente adottati e obblighi e procedure previste nel Modello;
- disamina in merito alla adeguatezza del Modello (e quindi del Codice Etico), ossia della sua reale
capacità di prevenire, in linea di massima, comportamenti contrari alle disposizioni del Modello (e
quindi del Codice Etico);
- analisi circa il mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Modello (e quindi
del Codice Etico);
- aggiornamento ed adeguamento del Modello (e quindi del Codice Etico) in ragione dello sviluppo della
disciplina normativa applicabile con riferimento alla conduzione delle Attività Aziendali;
- verifica delle situazioni di violazione del Modello (e quindi del Codice Etico);
- esprimere pareri in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure aziendali allo scopo
di garantirne la coerenza con il Modello (e quindi con il Codice Etico).
Comunicazione e formazione
É compito dell’Organismo di Vigilanza assicurarsi che il Codice Etico sia portato a conoscenza di tutti i
Destinatari e, misura massima possibile, anche degli Interlocutori Esterni. In tal senso Zumaglini&Gallina
S.p.A. predispone apposite ed idonee attività informative (tra le quali, la consegna di una copia del Codice
Etico a tutti i Destinatari).
Segnalazioni all'Organismo di Vigilanza
Tutti i Destinatari sono tenuti a comunicare direttamente all’Organismo di Vigilanza situazioni, fatti, atti
che, nell’ambito dell’Attività Aziendale, si pongano in violazione delle disposizioni del Codice Etico.
Violazioni del Codice Etico
L’Organismo di Vigilanza accerta le violazioni del Codice Etico e comunica le proprie risultanze alla
Direzione di Zumaglini&Gallina S.p.A. per l'adozione dei provvedimenti o delle sanzioni del caso.